François Vérove



François Vérove, noto anche con lo pseudonimo di “Le Grêlé” per le cicatrici da acne sul viso, è stato un ex poliziotto e serial killer francese responsabile di almeno tre omicidi tra il 1986 e il 1994 a Parigi. 

L'identikit ritrae Vérove, sul viso sono evidenti i 
segni dell'acne per cui gli fu dato lo pseudonimo le "Grêlé"

Nato il 22 gennaio 1962 a Gravelines, Vérove ha avuto una carriera nelle forze dell’ordine, servendo nella Gendarmeria Nazionale e poi nella Polizia Nazionale fino al suo pensionamento nel 2019.

Cécile Bloch

Il suo primo omicidio registrato fu quello dell’undicenne Cécile Bloch nel 1986 nel 19º arrondissement di Parigi. L’anno seguente, uccise due adulti nel 4º arrondissement. Fu collegato anche a due ulteriori omicidi nel 1991 e nel 1994, oltre a due stupri nel 1987 e nel 1994. Durante il periodo dei crimini, Vérove era attivo nelle forze di polizia francesi.

Il 24 settembre 2021, Vérove ricevette una convocazione dalla polizia per fornire un campione di DNA nell’ambito di un’indagine sull’omicidio di Bloch. Tre giorni dopo, la moglie denunciò la sua scomparsa. Il 29 settembre, Vérove si suicidò con un’overdose di barbiturici in un appartamento a Le Grau-du-Roi. Lasciò una lettera di suicidio in cui confessava i suoi crimini.
La storia di Vérove solleva questioni profonde sulla natura del male e sulla capacità di una persona di nascondere la propria vera identità, persino mentre serve e protegge la comunità come ufficiale di polizia. 


Fatemi sapere la vostra lasciando un commento.....elementare.

Commenti