"Charles Cullen"
Oggi parliamo di Charles Cullen serial killer americano. Nato il 22 febbraio 1960 più piccolo di 8 fratelli; non ha mai conosciuto suo padre morto quando aveva 7 mesi. Sua madre morì quando lui aveva 17 anni uccisa in un incidente stradale. La morte della madre per lui sarà devastante, rimase sconvolto perché l'ospedale non gli comunicò subito della sua morte e del fatto che il corpo sia stato cremato anziché consegnato alla famiglia.
Finiti gli studi, si arruolò nella Marina degli Stati Uniti superando egregiamente gli esami e prestò servizio nel sottomarino USS WOODROW WILSON. Durante l'infanzia e la prima giovinezza Cullen fù vittima di bullismo che continuerà a subire anche dai compagni di equipaggio. Un giorno il suo Ufficiale di riferimento lo sorprese sai comandi di lancio che gestiva la nave con indosso mascherina chirurgica, guanti e scrub anziché l'uniforme, questo sarà uno dei segnali che farà capire il suo profilo psicologico.
Lo stress represso inizierà a provocargli stati di depressione e durante la sua vita tenterà svariate volte il suicidio senza mai riuscirvi. Dopo la dimissione medica dalla Marina per motivi sconosciuti iniziò a frequentare la scuola per infermieri, nel frattempo si sposò ebbe due figlie e iniziò a lavorare in strutture ospedaliere. Il suo matrimonio finì e si trasferì in un seminterrato dove visse in condizioni precarie visto che doveva dare il mantenimento per le figlie. Tentò ancora il suicidio e trascorse dei periodi in strutture psichiatriche. Malgrado il suo malessere riuscì a trovare lavoro in altri ospedali (purtroppo a causa della carenza di personale infermieristico i controlli sui dipendenti del lavoro effettuato nelle altre strutture non veniva fatto) e in ognuna di queste strutture lui ucciderà dei pazienti utilizzando: digossina, insulina ed epinefrina.
Dopo anni di morti inspiegabili alcune colleghe di Cullen iniziarono ad avere sospetti e chieserò che venga licenziato, saranno ascoltate ma non avendo prove l'uomo non verrà mai collegato direttamente alle morti dei pazienti, solo nell'ultimo ospedale verrà scoperto da una collega Amy Loughren che si accorse delle mancanze negli armadietti dei medicinali così lo denunciò. Sarà lei stessa con l'ausilio della Polizia, ad incastrarlo grazie a una registrazione fatta di nascosto durante un appuntamento. Quando l'uomo venne arrestato confessò solo 29 dei suoi omicidi ma dopo le indagini e le prove che riveleranno il suo lato oscuro, confesserá tutti e 40 i delitti. Condannato a 11 ergastoli è attualmente in prigione.
Questa vicenda ha ispirato anche un film del 2022 chiamato "The Good Nurse" con l'attore Eddie Redmayne (conosciuto per la saga Animali Fantastici) che interpreta il ruolo di Charles Cullen
Commenti
Posta un commento