"David Berkowitz"


David Berkowitz o meglio noto come "Il figlio di Sam" o "Il killer della calibro 44"

Berkowitz (in origine Richard David Falco) è nato a Brooklyn il 1 Gennaio 1953 da madre ebrea e padre italo americano, i due si lasciarono e la donna sposò un altro uomo che non accettò il piccolo che fu dato in adozione ancora neonato alla famiglia Berkowitz.
Era un bambino solitario, violento, iperattivo e intelligente che manifestò una propensione a diventare un ladro e un piromane (gli sono stati attribuiti ben 1.400 incendi). Lui stesso raccontò che la sua infanzia fu normale fino ai sei anni poi tutto cambiò, senti scatenarsi dentro di se una forza che si era impossessata di lui che lo spingeva a distruggere tutto e a far del male a se stesso. Provò a giocare a baseball ma non andò bene a causa del suo carattere violento.
Nel 1971 si arruolò nell'esercito americano dove rimase fino al 1974, al rientro a casa lavorò come postino e guardia privata, nel frattempo venne a conoscenza della vera identità di sua madre che frequentò per un breve periodo. Nel 1975 iniziarono le prime aggressioni e gli omicidi per mezzo di un coltello. Nel 1976 iniziarono gli agguati con un'arma da fuoco terrorizzando gli abitanti e la stampa, l'assassino teneva la pistola in una busta per la spesa, si avvicinava alle auto in sosta e sparava agli occupanti delle vetture, ha ucciso 6 persone e ferite molte altre. La polizia scoprì che l'autore degli omicidi possedeva una Volkswagen gialla così rafforzarono l'operazione contro il criminale utilizzando ben 300 agenti che fermavano tutte le Volkswagen gialle per un controllo. Il killer colpì ancora e questa volta accanto alle vittime fu ritrovata una lettera indirizzata al capitano dell'operazione Joseph Borelli.


La lettera del killer indirizzata al capitano Borelli, scritta in modo sgrammaticato diceva:
"Tornerò, tornerò, bang, bang, bang. Vostro assassino per sempre signor mostro". 
Questa non fu l'unica lettera scritta dal killer, in un'altra lui affermava di sentirsi un escluso, di essere un cacciatore e di provare piacere nel cercare le sue prede, lui era il figlio di Sam.
Fu arrestato il 10 Agosto 1977 dopo la segnalazione di una donna che aveva notato l'auto parcheggiata vicino al luogo del crimine, la Polizia fece dei controlli e notò un numero elevato di multe fatte proprio nello stesso posto alla stessa auto che era di proprietà di David Berkowitz. Durante l'arresto l'uomo non oppose resistenza, sul volto aveva un sorriso quasi a prendersi gioco della Polizia, era così compiaciuto da tutte quelle attenzioni.
Durante l'interrogatorio confessò tutti i reati commessi, disse di aver agito per ordine del cane del suo vicino che gli aveva ordinato di uccidere quelle persone. Secondo Berkowitz il cane era indemoniato e anche se lui aveva provato ad ucciderlo più volte questo era riuscito a sopravvivere. Berkowitz appassionato di stregoneria e occultismo fu considerato un satanista e confessò di aver partecipato a riti violenti.
Il 12 Giugno del 1978 fu condannato a 364 anni di carcere, durante la detenzione ha conosciuto un uomo di nome Rick con cui trascorreva molto tempo, lui stesso ha raccontato che Rick gli aveva prestato la Bibbia e che dopo averla letta ha iniziato a provare amore e soprattutto rimorso per ciò che ha fatto, ha chiesto perdono alle famiglie e sa di meritare il carcere per ciò che ha fatto, sa di non meritare la libertà.

La cattura di Berkowitz non è stata semplice perchè i testimoni davano la descrizione di due uomini dall'aspetto completamente diverso tra loro, mentre uno era robusto dai capelli ricci e neri, l'altro aveva i capelli lunghi e biondi; l'auto inoltre non era una Volkswagen ma una Ford Galaxie gialla, l'unica cosa certa era l'arma usata una calibro 44. Durante l'interrogatorio è stato così disponibile a confessare che è durato solo 30 minuti. Ovviamente il tentativo di far credere che fosse incapace di intendere raccontando la storia del cane indemoniato che gli ordinava di uccidere non fu presa in considerazione così si andò al processo.


La calibro 44 usata dal Figlio di Sam.



L'appartamento e l'auto di Berkowitz. Durante la perquisizione furono trovate altre armi, mappe dei luoghi dei delitti e un'altra lettera indirizzata al sergente Dowd.


Dopo molti anni il figlio di Sam ha chiesto scusa alle famiglie ha provato a redimersi, chissà se sono riusciti a perdonarlo.


Fatemi sapere la vostra lasciando un commento.....elementare.

Commenti